Il mio libro

Ho scritto un libro che si intreccia profondamente con Pulsano, il mio paese di origine situato nel nord Salento, affacciato sul mar Ionio, in provincia di Taranto.

È un saggio d’arte sulla scultura sacra in legno e cartapesta presente negli spazi sacri pubblici della mia comunità. Tale produzione artistica si inserisce in un fenomeno più vasto che interessa il Regno di Napoli spagnolo e arriva fino ai grandi maestri leccesi della cartapesta, dal Seicento al Novecento.

Una lunga ricerca archivistica mi ha permesso di mettere in luce i rapporti tra i culti, i committenti e gli artisti che determinano la creazione di statue adatte ad ornare gli altari ed essere trasportate in processione, soprattutto in occasione delle festività mariane e dei riti della Settimana santa.

 

Il libro è edito dalla casa editrice bolognese in.edit e si può acquistare sui principali store online: Ibs, Feltrinelli e Mondadori.

È in vendita anche a Pulsano, nella principale edicola del paese.

 

La prefazione è di Vittorio De Marco, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università del Salento.

Il progetto fotografico è curato dal fotografo Dino Maglie.

8 commenti su “Il mio libro”

  1. Chiarissimo Professore,
    devo redigere una tesi artistica sull’Immacolata Concezione, nel periodo Rinascimentale e Barocco ed ho trovato il suo sito web veramente esaustivo, mi potrebbe suggerire un libro o una pubblicazione che possa compendiare quanto da Lei saggiamente indicato?

    Rispondi
    • Buongiorno e grazie per avermi contattato.
      Suggerisco i seguenti testi:
      – Una donna vestita di sole. L’immacolata concezione nelle opere dei grandi maestri, a cura di G. Morello, 2005;
      – Male E., L’arte religiosa nel ‘600. Italia, Francia, Spagna, Fiandra, 1984

      Rispondi

Lascia un commento