Itinerari di Puglia

La mia attività di guida turistica mi porta in giro per la Puglia, la mia regione. La terra dei miei ricordi ma anche una straordinaria meta per il viaggiatore in cerca di mare, arte, cultura e tradizioni popolari.

Ti serve una GUIDA TURISTICA? Vuoi PERSONALIZZARE la tua vacanza in Puglia? CONTATTAMI

La collaborazione con Apulia Hotels ha dato vita ad una serie di video in cui invito a scoprire questa terra suggerendo luoghi e proponendo itinerari.

Le piazze barocche del Salento

Passeggiamo assieme tra le piazze barocche più belle del Salento, fantastici spazi all’aperto in cui si affacciano palazzi e chiese ma, soprattutto, i luoghi migliori per incontrare la vera anima degli abitanti, tra feste patronali e spettacoli musicali.

PER APPROFONDIRE. Passeggiare per Martina Franca, la capitale della Valle d’Itria

Le torri costiere tra Adriatico e Ionio

Mamma li turchi” è un’espressione ricorrente nelle comunità pugliesi costiere. Nei secoli, si è sedimentata tra la popolazione la paura verso un nemico esterno provieniente dalle sponde orientali del mar Mediterraneo. Tra il mar Adriatico e quello Ionio, si contano oltre cento torri accomunate da una struttura militare pressoché identica. Nel XVI secolo, gli spagnoli dotano il territorio di questi edifici, memori dell’assedio turco nel 1480 della cittadina di Otranto.

Le cattedrali romaniche in terra di Bari

La basilica di San Nicola a Bari e il duomo di Trani sono l’esempio più bello dell’architettura medievale romanica pugliese. Architetture possenti che svettano tra il cielo e il mare Mediterraneo caratterizzando il contesto urbano e il paesaggio pugliese.

PER CAPIRE. Il Romanico, l’architettura nel tempo medievale

Cammini spirituali sul Gargano

A Monte Sant’Angelo, un paese a 800 metri di altezza all’interno del Parco nazionale del Gargano, si trova un santuario scavato nella roccia dedicato all’Arcangelo Michele e considerato Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Il sito fa parte del più grande cammino europeo ed extraeuropeo dedicato a San Michele e che comprende, tra gli altri, Mont Saint-Michel in Francia, la Sacra di San Michele in Piemonte fino ad arrivare in Terra Santa.

Taranto, la città dei due mari

Il Mar Piccolo e il Mar Grande circondano Taranto, l’antica città della Magna Grecia fondata da Sparta. Una passeggiata nella città vecchia, una vera e propria isola separata dal borgo umbertino dal ponte girevole.

APPROFONDIMENTO. La Magna Grecia: le città e le arti

TRADIZIONI POPOLARI. La Settimana santa a Taranto e in Puglia

SORPRESE BIZANTINE IN TERRA IONICA. Un sito da salvare: la cripta dell’Annunziata a Lizzano

Grottaglie, ceramica e street art

Il grande quartiere delle ceramiche di Grottaglie, in provincia di Taranto, ospita i laboratori e i forni di cottura all’interno di grotte e strutture ipogee a causa della presenza della gravina, tipica incisione erosiva rocciosa dell’entroterra pugliese. Negli ultimi anni, tra il celebre quartiere e il centro storico, la città è diventata il set di performance di strada, tra opere di denuncia sociale e rappresentazioni di cartoni animati.

GUARDA LA STREET ART DI GROTTAGLIE. Un approfondimento con foto, video e una mappa conoscitiva

Tra le Bandiere Blu 2020 di Puglia

La Bandiera Blu è un riconoscimento annuale che viene assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Essere Bandiera Blu vuol dire avere acque di balneazione di qualità, spiagge pulite e sicure, predisporre servizi per i disabili e porre attenzione ad una corretta gestione dei rifiuti solidi urbani.

La Puglia ha avuto ben 15 riconoscimenti, dal Gargano al Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *